Presto la trafficata via Mantovana avrà il suo marciapiede. I 450 metri che collegano la nuova rotonda all’altezza di Villa Baietta, con il confine del Comune di Villafranca saranno a breve dotati di una ‘corsia’ pedonale protetta. Per la prima volta l’arteria di collegamento con la città, che attraversa Madonna di Dossobuono, potrà essere percorsa a piedi in totale sicurezza. Una garanzia anche per tutti coloro che utilizzano la fermata del trasporto pubblico presente sul tratto di strada. Un’opera che i cittadini aspettano da 25 anni. La Giunta comunale ha approvato in questi giorni il progetto definitivo. E, dopo l’esecutivo, saranno messi a gara i lavori. Un cantiere che verrà realizzato nel corso del prossimo anno, una svolta per i residenti che, quindi, potranno usufruire dell’opera tra pochi mesi. Il passaggio pedonale avrà una larghezza di almeno un metro e 50, in modo da consentire il transito anche di carrozzine e passeggini. L’intervento, la cui realizzazione comporta una spesa di 150 mila euro, è inserito nel Programma Triennale dei lavori pubblici 2021-2023.
Questa mattina, in diretta streaming, l’assessore alle Strade Marco Padovani ha illustrato l’atteso intervento. Assieme a lui il geometra Mario Perbellini, responsabile dell’ufficio tecnico della Quarta Circoscrizione.
“In questa zona della città il marciapiede non è mai esistito – ha spiegato Padovani -, la sua realizzazione è importante per andare incontro alle esigenze dei residenti, non solo del nostro Comune ma anche di quello limitrofo. Una situazione problematica che ci siamo impegnati a risolvere, anche per mettere in sicurezza chi utilizza la fermata del bus. Proseguono così gli interventi mirati nei quartieri, opere mai fatte prima che risolvono definitivamente alcune importanti criticità”.